Turismo sportivo per Tutti

Pari opportunità per tutti per favorire la crescita del turismo sportivo di tutti i viaggiatori, prendendo in considerazione i bisogni dei turisti con esigenze specifiche. Il connubio tra sport e turismo completa l’offerta turistica del territorio piemontese.

E' stata svolta un'analisi sull’impiantisca sportiva e sui servizi rivolti allo sportivo con disabilità (noleggio attrezzatura, avviamento allo sport, etc.) per analizzare diversi aspetti che competono al turismo sportivo:
- Turismo sportivo “attivo” - il turista/visitatore pratica sport durante il suo soggiorno. E’ principalmente la proposta per gli appassionati che nel viaggio cercano anche un momento per allenarsi e quindi scelgono la destinazione ideale per praticare il proprio sport preferito
- Turismo sportivo “passivo” - il turista/visitatore osserva come spettatore una qualsiasi attrazione sportiva, sia essa un match oppure un museo inerente al tema
- Turismo sportivo legato alle competizioni sportive - l’atleta, lo staff e gli accompagnatori (squadre/singoli) viaggiano per partecipare a competizioni sportive di richiamo.

In allegato il Database impianti che presenta la completezza dei dati registrati con la possibilità di un’analisi attraverso i filtri inseriti, in particolare riguardo l’accessibilità totale per sportivi o pubblico con disabilità. Per una maggiore chiarezza della consultazione dei dati nel Database nella prima riga sono stati inseriti gli ambiti di analisi specifica declinati nelle colonne.

Da abbinare nella consultazione è il Database società che presenta la completezza dei dati registrati con la possibilità di un’analisi attraverso i filtri inseriti, in particolare riguardo all’accessibilità e all’accoglienza di sportivi con diverse disabilità.

La consultazione complementare dei due database consente di avere una panoramica dettagliata delle proposte offerte sul territorio: affiancando le proposte di impianti e attività che si svolgono sullo stesso territorio si implementa l’offerta turistica regionale.

Questo abbinamento di informazione consente di associare agli itinerari le offerte sportive for All presenti territorialmente. Tale modalità operativa offre la possibilità di personalizzare gli itinerari in base alle richieste e alle necessità dei fruitori.

Le informazioni inserite nei due database sono consultabili sotto forma di scheda descrittiva nella sezione: Catena dell'Accessibilità.