2437 hits
  • Recommend:
Rating:

Descrizione:

Immerso in un ambiente montano in gran parte ancora incontaminato, l’Azienda agrituristica Lungaserra coniuga all’attività dell’agriturismo (ristorante con possibilità di pernottamento) anche quella di centro per attività con gli asini. La struttura è costituita da un blocco centrale in pietra e legno che ospita il ristorante (2 saloni per un totale di 50 coperti), da 4 mini chalet per il pernotto e da un’ampia area verde con zona barbecue e tondino per svolgere le attività con gli asini. La struttura, caratterizzata da un’accoglienza famigliare e tranquilla, è il luogo ideale per piacevoli e rilassanti giornate all’aria aperta dove scoprire e sperimentare il contatto con l’asino e degustare la cucina piemontese con particolare attenzione ai piatti tradizionali della montagna. La polenta con castagne è indubbiamente il piatto tipico del ristorante che propone anche pasta fatta in casa, funghi, salumi, lumache, miele e formaggi d’alpeggio capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Il Centro propone inoltre numerose attività con gli asini che spaziano da quelle più ludico-didattiche adatte a bambini e scolaresche a quelle con finalità più terapeutiche destinate alle persone con disabilità fino a escursioni accompagnate e pacchetti a tema per tutti i turisti curiosi di scoprire una splendida natura in groppa ad un animale insolito, ma decisamente piacevole e curioso. Il titolare, inoltre, è maestro di MTB e cicloturismo fuoristrada nonché accompagnatore cicloturistico e può organizzare, su misura, escursioni accompagnate. Presso l’azienda è possibile affittare le biciclette. La fruizione dei servizi è regolata da tessera associativa alla struttura e ad associazioni sportive.

Fraz. Vigna 2 bis, Chiusa Di Pesio (CN)
Tel.:+390171734514 - Cellulare:+393381165528 - Fax:+390171735878
info@lungaserra.com - http://www.lungaserra.com


Scheda Tecnica

Barriere architettoniche:

La struttura dispone di parcheggio privato con fondo misto in terra battuta e ghiaia e posti riservati a disabili. L’ingresso a livello, i percorsi interni e gli spazi di entrambe le sale ristorazione consentono la mobilità agevole dei clienti in carrozzina che, solo in alcuni tratti necessitano dell’aiuto dell’accompagnatore. Gli altri ambienti interni costituiti da reception, area con distribuito per bevande, sala accoglienza/aula didattica, area intrattenimento/giochi, edicola e punto vendita gadget e locali per il deposito dell’attrezzatura sono tutti raggiungibili e fruibili da clienti in carrozzina con aiuto dell’accompagnatore. La struttura dispone di servizio igienico dedicato. I 4 chalet presentano, all’ingresso, 2 scalini superabili dai clienti in carrozzina tramite scivolo e con aiuto dell’accompagnatore.

Barriere sensoriali:

Fonte dei dati tecniciInformazioni reperite tramite questionario autovalutativo


Informazioni sull'accoglienza/personale:

Il personale della struttura è formato per l’accoglienza delle persone con esigenze specifiche: il titolare è operatore di equitazione ricreativa con asini per disabili mentre la moglie frequenta il terzo anno di Arteterapia che prevede la frazione nei confronti di tutte le tipologie di disabilità. La struttura, inoltre, ha esperienza consolidata nell’accoglienza di scolaresche, gruppi di anziani e gruppi di disabili locali ed esteri (persone in carrozzina, con disabilità sensoriale e intellettiva) che hanno potuto fruire degli spazi e delle attività proposte grazie all’aiuto, per alcuni tratti, dell’accompagnatore.


 

Informazioni sul territorio/raggiungimento:

La struttura, caratterizzata da una buona segnaletica stradale, è raggiungibile con mezzo privato, autobus urbano e autobus extraurbano.Sul materiale promozionale e sul sito internet della struttura sono presenti le indicazioni per \"come arrivare\".

Details

Lingue
Italiano, Tedesco, Francese
Altitudine:
700
Tipologia struttura:
centro ippico/maneggio
Periodo di chiusura:

Lunedì nel periodo invernale mentre da marzo a ottobre la struttura è sempre aperta. Variabile dagli anni.