2533 hits
  • Recommend:
Rating:

Descrizione:

Nel cuore della Valle Stura si trova il più importante e conosciuto comprensorio per lo sci nordico del cuneese con 42 km di piste che si snodano in ambienti tranquilli e incontaminati, capaci di regalare a tutti emozioni e suggestioni uniche. I tracciati presentano varie caratteristiche morfologiche con diverse difficoltà di percorrenza, ideali sia per l’apprendimento della tecnica di base che per coloro che vogliono un allenamento completo o si stanno preparando alla stagione agonistica. Inoltre buona parte della Valle Stura, da Festiona e Vinadio, è percorribile con gli sci ai piedi. La stazione, dotata di impianto per l’innevamento artificiale, dispone di servizio bar e ristoro, spogliatoi riscaldati, sala pic-nic, solarium, tennis, locali per sciolinatura con personale disponibile a dare consigli nonché punto vendita gadget e locali per deposito e affitto di attrezzature. Per l’intera stagione invernale è in funzione il noleggio dell’attrezzatura completa e di racchette da neve. Il Centro propone sia lezioni di sci singole che per gruppi; corsi di sci alpinismo e telemark (pista e fuori pista) per tutti, giornate bianche per scolaresche, corsi per bambini, disabili, società e agonisti nonché gite escursionistiche con sci da fondo o escursionismo. La fruizione dei servizi è libera dietro pagamento del costo dell’attività praticata.

Via Chiardola 1, Demonte (CN)
Tel.:+390171955915 - Cellulare: - Fax:
festionavallestura@tiscali.it - http://www.festiona.it/


Scheda Tecnica

Barriere architettoniche:

La struttura dispone di parcheggio privato in asfalto con posti riservati a disabili.L’ingresso della struttura è a livello, gli ambienti interni (bar, spogliatoi, deposito attrezzature e punto vendita gadget), tutti raggiungibili attraverso percorsi fruibili dai clienti in carrozzina, presentano dimensioni sufficienti a consentire la mobilità dei clienti in carrozzina che solo in alcuni tratti necessitano dell’aiuto dell’accompagnatore. La struttura dispone di servizio igienico dedicato. Sulle piste non è consentito l'accesso agli animali.

Barriere sensoriali:

Fonte dei dati tecniciInformazioni reperite tramite questionario autovalutativo


Informazioni sull'accoglienza/personale:

Il personale del Centro conta 15 maestri di sci di cui 4 specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità, formati attraverso corsi tenuti dalla Regione e Piemonte e dalla Regione Lombardia. Il personale del Centro ha esperienza consolidata nell’accoglienza di persone con esigenze specifiche, abitualmente infatti si ospitano scolaresche e gruppi di anziani nonché gruppi di disabili locali e dall’estero con persone in carrozzina e con disabilità intellettiva e sensoriale. Tutti i clienti, indipendentemente dalle esigenze specifiche, possono muoversi all’interno del Centro in modo agevole necessitando, solo per alcuni tratti, dell’aiuto dell’accompagnatore e possono partecipare a buona parte delle attività organizzate grazie alla presenza di personale formato e specializzato.


 

Informazioni sul territorio/raggiungimento:

La struttura, caratterizzata da una buona segnaletica standard, è raggiungibile con mezzo privato e autobus urbano.

Details

Lingue
Italiano, Tedesco, Francese
Altitudine:
710
Tipologia struttura:
scuola di sci
Periodo di chiusura:

Tutto il periodo estivo