14 giugno 2013 - TURISMO ACCESSIBILE E PIEMONTE FOR ALL Dal Piemonte all’ Europa: potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile

Il convegno ha avuto luogo a Torino, presso i Cantieri OGR Officine Grandi Riparazioni, (uno spazio concepito come luogo di esplorazione e produzione nel campo delle discipline contemporanee, grazie a un progetto della Società Consortile OGR-Crt). La giornata ha visto la partecipazione di diversi esponenti di rilievo nazionale e internazionale del settore del turismo per tutti, oltreché dell’Assessore al Turismo della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore alle Pari Opportunità Giovanna Quaglia.

Il Convegno è stato un momento di riflessione, per amministratori del territorio e operatori nazionali ed internazionali del turismo, in merito alle esperienze e alle azioni per il turismo per tutti messe in atto negli ultimi anni in Piemonte, in Italia ed in Europa.

L'attenzione è stata incentrata sulle possibili linee guida e strategie comuni e condivise, anche a livello europeo, sul futuro del turismo, con specifico riferimento al turismo accessibile. Partendo dall'esperienza piemontese, in particolare dai risultati dell’indagine realizzata da Turismabile “Turismo accessibile e Piemonte for All. Indagine sulla percezione dei Tour Operator Nazionali ed Internazionali”, si è arrivati a esplorare le Best Practice Nazionali ed Europee nell'ambito del turismo per tutti per riflettere su quanto il “turismo per tutti” è conosciuto, considerato e messo in atto dagli operatori del comparto turistico, evidenziando le  potenzialità del mercato tra punti di forza e criticità.

In allegato, è possibile scaricare il programma, la trascrizione integrale del convegno e alcuni contributi dei relatori in formato pdf.

 

  • Marzia BARACCHINO "L’impegno della Regione per un Piemonte più accogliente per tutti
  • Giovanni FERRERO "Turismabile: Un modello per il Turismo Accessibile in Italia”
  • Ivor AMBROSE "Accessible Tourism Experiences in Europe"
  • Antonella CORRERA "Accessibilità Turistica: opportunità di crescita e sviluppo"
  • Maria OREJAS-CHANTELOT "League of Historical and Accessible Cities"
  • Roberto ROMEO "Ruolo delle Associazioni legate al mondo della Disabilità nello sviluppo di progetti di Turismo Accessibile”
  • Alessandro ZANON "Presentazione dell’Indagine Turismo accessibile e Piemonte for All sulla percezione dei Tour Operator Nazionali ed Internazionali"
  • Malgorzata TOKARSKA "Accessible Poland Tourism"
  • Guido REGHINI "Belvilla Gruppo Leisure"