VERCELLI E LE SUE TERRE

UN TUFFO NEL FASCINO DELLE TERRE D'ACQUA
La pianura vercellese: una terra poco conosciuta ma testimone di una storia forte e radicata e di una geografia rara non solo in Italia ma in tutta Europa.
 
In mattinata visita di Vercelli, con un tour che toccherà tutti i punti più ricchi di storia: la bellissima Basilica di Sant'Andrea, il Duomo di Sant'Eusebio, la Sinagoga, il Salone Dugentesco ed infine piazza Cavour, con i suoi caffè storici e le sue pasticcerie antiche.
 
Pranzo in una tenuta della zona, con visita del piccolo castello annesso e della bottega interna. Dagli antipasti al dessert seguiremo un unico filo conduttore, legato al vero sovrano di questa zona: il riso.
 
Nel pomeriggio il tour proseguirà con un’immersione totale nelle “terre d’acqua”, attraverso lo spettacolare scenario delle risaie.
Visiteremo un’antica tenuta che risale a circa cinque secoli fa e che ora ospita l’ECOMUSEO DELLA RISAIA.
Al suo interno, con un lavoro paziente e meticoloso, sono stati ricreati tutti gli ambienti dell’epoca, dalle abitazioni ai laboratori degli artigiani alla scuola, ricostruiti con arredi autentici e ricollocati nella loro sede originale. Un autentico viaggio con la macchina del tempo, per un tuffo interattivo in un’epoca che ha segnato per sempre la storia di questa terra.
In serata rientro a Torino.
 
Il tour risulta fruibile per turisti con disabilità motoria preferibilmente in presenza di un accompagnatore, in quanto alcuni siti presentano un fondo in ghiaia o leggermente sterrato.
Si prega di contattare il Tour Operator per ricevere maggiori informazioni.
 
Il programma comprende:
Viaggio A/R (eventualmente con veicolo attrezzato);
Visita guidata di Vercelli;
Visita di una tenuta e pranzo con menù tipico, bevande incluse;
Visita guidata dell’ECOMUSEO DELLA RISAIA;
Assistente.
 
Per informazioni dettagliate: AKITA Tour - Via Rivarolo, 49 - 10071 Mappano (TO)
Tel. +39 011 8128898 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.akitapiemonte.it