Chi siamo

Turismabile è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e realizzato dal Settore Turismo per Tutti della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS. Si tratta di un’iniziativa, unica in Italia, che dal 2007 è impegnata su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione del Piemonte come destinazione for all. Turismabile è stato uno dei primi progetti in Italia a considerare il turismo accessibile in una nuova accezione: non solo più un albergo privo di barriere architettoniche ma anche un intero territorio che consideri la buona fruibilità delle proprie risorse come elemento fondante e imprescindibile della qualità della propria offerta.

Turismo accessibile

L’accesso al turismo è un diritto per tutti garantito dall’art.30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. Secondo la World Health Organization (WHO), si stima che il 15% della popolazione mondiale, corrispondente a circa 1 miliardo di persone, abbia una disabilità. Ne consegue che l’accessibilità e la fruibilità di prodotti e servizi turistici dovrebbero svolgere un ruolo di primaria importanza per ogni realtà turistica responsabile e sostenibile (UNWTO).

Volgendo uno sguardo al contesto europeo, il mercato potenziale per il Turismo Accessibile è stimato in 130 milioni di persone, con un potere di spesa annuale di oltre 68 miliardi di euro (fonte: ENAT).

Questo mercato si riferisce a turisti con esigenze specifiche (persone con disabilità fisico-motoria, cognitivo-intellettive, sensoriali, anziane, famiglie numerose o con bambini piccoli e persone con problemi cronici di salute, ecc.)

La nostra mission

Si contribuisce in modo significativo a cambiare in Piemonte e in Italia la prospettiva rispetto al tema, generando l’evoluzione dal turismo accessibile al Turismo per Tutti.

Un cambio culturale fondato su un principio sostanziale: l’assenza di barriere architettoniche non è l’obiettivo del turismo accessibile ma la base fondante di una destinazione ospitale e accogliente per tutti.

Con il superamento delle barriere architettoniche, culturali e sensoriali si vuole valorizzare la fruizione del patrimonio turistico piemontese.

Impegno su diversi fronti:

  • formazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’accessibilità, dell’accoglienza e della promozione turistica in chiave inclusiva;
  • rilevazione e valutazione dell’accessibilità degli eventi e delle risorse turistiche in un’ottica for All;
  • redazione di piani di miglioria di accessibilità e fruibilità per singole strutture e destinazioni;
  • ideazione e promozione di proposte turistiche for All in collaborazione con tour operator incoming specializzati.

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”

Italo Calvino

Il nostro Team

Il Settore CPD – TURISMO per TUTTI è un team multidisciplinare costituito da architetti e tecnici esperti in materia di superamento delle barriere architettoniche, progettazione inclusiva e accessibilità turistica, da consulenti e professionisti di marketing, comunicazione e promozione turistica e da persone con disabilità.

La CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, coordinamento piemontese di 55 associazioni di Volontariato, è impegnata da oltre 25 anni nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, è oggi un leader del Turismo per Tutti in Piemonte e un attore protagonista nel panorama del turismo accessibile italiano ed europeo.